Per consentire agli studenti italiani di continuare a seguire le lezioni durante l’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus, IBM e Cisco uniscono i loro sforzi facendo leva sulla piattaforma di collaborazione Cisco Webex, che unisce funzionalità semplici e intuitive che abilitano l’e-learning ad un servizio di assistenza a supporto di docenti e studenti. La decisione delle due aziende risponde attivamente all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e all’iniziativa di Solidarietà Digitale promossa dal Ministero per l’Innovazione.

“Il nostro Paese si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, dove il digitale si sta rivelando uno strumento importante per la resilienza” afferma Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia che spiega come l’impegno di Cisco verso la didattica da remoto richiama la collaborazione già avviata con le amministrazioni locali e le scuole di tutto il Paese, attraverso il programma Digitaliani.

Cisco Webex per la didattica a distanza

Messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, Cisco Webex è una piattaforma di collaborazione completa in grado di collegare studenti e insegnanti in tempo reale. Ogni mese è utilizzata da oltre 130 milioni di persone in tutto il mondo ed elabora più di 6 miliardi di minuti di riunioni.

Ad oggi, più di 80 scuole lo stanno già utilizzando per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. La piattaforma di Cisco e IBM è disponibile in tutte le regioni italiane ed è in grado di supportare diversi tipi di esigenze anche per altre aree amministrative che, in questo momento, potrebbero beneficiare di uno strumento di collaborazione da remoto.

Collaborazione e sicurezza a 360°

Con la versione “Meetings” è possibile dar vita ad una vera e propria classe virtuale grazie alla possibilità di effettuare video-conferenze, condividere desktop, applicazioni, risorse multimediali e sondaggi, tutto in tempo reale. Gli studenti possono accedervi in modalità ospite, senza la necessità di creare un account. L’amministrazione spetta all’insegnante che dall’area personale può “invitare” gli studenti, gestire le interazioni attivando e disattivando audio e microfoni, e registrare la lezione per condividerla o rivederla in seguito.

Essendo una soluzione che poggia sul Cloud Computing, Cisco Webex non occupa risorse di storage sui personal computer. Sempre accessibile tramite una connessione internet, garantisce privacy e sicurezza di dati e contenuti condivisi durante le sessioni utilizzando strumenti avanzati di sicurezza e criptazione. 

Il servizio di tutoraggio a cura di IBM

Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia esprime la volontà di IBM di partecipare attivamente allo sforzo collettivo per alleviare gli effetti della crisi sanitaria. “Il nostro obiettivo, come azienda a supporto del sistema paese, è quello di creare innovazioni a supporto della società, delle aziende e del bene comune” conclude.

IBM ha messo a disposizione della comunità degli insegnanti un servizio di supporto per l’adozione e l’utilizzo della piattaforma, erogato grazie a 350 esperti e volontari dell’azienda, che forniscono un servizio di tutoraggio agli insegnanti per permettere loro di ottenere il massimo dalla piattaforma e per aiutarli a risolvere qualsiasi dubbio o problema tecnico.

 

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