Nell’industria dei trasporti, la continuità dei servizi, l’ottimizzazione dei percorsi e la prevenzione delle interruzioni rappresentano sfide e opportunità cruciali. L’Internet of Things (IoT) svolge un ruolo chiave nel fornire maggiore controllo sia sul singolo mezzo che su rotte e tragitti, consentendo una migliore pianificazione della manutenzione e l’adozione di approcci di manutenzione predittiva.

Tuttavia, ci sono sfide legate alla connettività intermittente e alla difficoltà di monitorare i veicoli in movimento. Il settore dei trasporti è soggetto a shock e stress di varia natura (eventi meteorologici estremi, agitazioni sindacali di categoria, pandemie ecc.), e la resilienza è fondamentale per gestire i rischi. Ne consegue che, la connessione costante e l’accesso in tempo reale ai dati provenienti dai sensori sui veicoli e dai lettori su binari e strade sono cruciali per garantire un’operatività fluida e risolvere i problemi tempestivamente, se non anticiparli.

Ma occorre una visibilità end-to-end delle reti che trasmettono queste informazioni e Thousandeyes, la piattaforma acquisita da Cisco nel 2020, abilita una completa osservabilità e un puntuale monitoraggio della rete, tramite migliaia di punti di osservazione globali e una visibilità a 360 gradi su qualsiasi servizio e applicazione.

Nel mondo dei trasporti, Cisco ThousandEyes aiuta le imprese a misurare e migliorare le prestazioni delle flotte, a selezionare le app per la pianificazione e la logistica nonché a risolvere i problemi in modo proattivo attraverso avvisi e codici di errore. Infatti, gli agenti software di Thousandeyes forniscono informazioni dettagliate su eventuali tempi di inattività, offrendo preziosi dati su ciò che li provoca. Ciò aiuta le aziende nel settore a prendere decisioni informate sugli investimenti necessari per aumentare l’efficienza operativa.

Per saperne di più, rimandiamo alla lettura dell’articolo su Internet4Things.