Lungi dall’essere solo una “buzzword”, la collaboration deve essere considerata una vera e propria strategia aziendale che consente di migliorare produttività ed efficienza aziendali. Durante la pandemia da COVID-19, nessun produttore è passato indenne dagli effetti dell’emergenza, sia perché ha dovuto affrontare un crollo della domanda, sia perché, al contrario, ha dovuto gestire picchi improvvisi, sia perché la disruption si è fatta particolarmente sentire sulla supply chain, sia perché ha dovuto adeguare spazi e ambienti produttivi ai requisiti del social distancing.

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Dall’emergenza COVID al New Normal: la collaboration entra anche nel manifatturiero

La necessità ha spinto le imprese a collaborare in modi nuovi e creativi, sia al loro interno, sia lungo le filiere, con risultati in qualche caso sorprendenti, che dunque confermano la Collaboration come una delle strategie vincenti anche nel cosiddetto New Normal. I vantaggi dello scambio di informazioni, contatti e competenze con colleghi e partner si traducono in nuove opportunità commerciali, in una riduzione dei costi, in una maggiore resilienza e in un miglioramento complessivo delle relazioni con clienti e fornitori.

5 vantaggi della Industrial collaboration

Concretamente, abbiamo identificati cinque vantaggi della collaboration nel mondo industriale.
Si parte dal miglioramento dei processi esistenti, grazie all’adozione di modelli integrati e collaborativi che automatizzano attività ripetitive, lasciando i team liberi di concentrarsi sulle attività a maggior valore.
Si passa alla riduzione degli errori, grazie a una infrastruttura in grado non solo di individuarli ma di prevenirli o mitigarne l’impatto qualora si verifichino. In questo scenario, gli strumenti aziendali collaborativi consentono a persone appartenenti a diverse aree o team di lavorare insieme per risolvere problemi ed errori senza dover perdere tempo per ricercare tutte le informazioni, gli skill e le risorse necessari.
Il terzo vantaggio è la riduzione del time-to-market, grazie all’automazione dei task ripetitivi, a una maggiore velocità ed efficacia nelle comunicazioni.
Il quarto vantaggio si concretizza in una maggiore efficacia lungo supply chain oggi sempre più globali e distribuite.

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