Lo scorso anno ha insegnato molte cose alle imprese di ogni settore e di ogni dimensione non solo sulla resilienza e sull’agilità, ma anche e soprattutto sulla possibilità di utilizzare leve tecnologiche e strategiche come la collaboration per garantire la continuità operativa non solo degli uffici, ma anche nei reparti di produzione, nei servizi di assistenza e lungo tutta la supply chain.
Non si tratta solo di “lezioni apprese”, ma di nuovi modelli operativi, che consentono alle imprese di rispondere alle emergenze, ma anche di portare nuova efficienza e maggiore sostenibilità nella loro operatività.
L’adozione di strumenti di collaboration aiuta a ridurre viaggi e trasferte non necessari, con effetti positivi in termini di tempi e costi e con ricadute importanti anche dal punto di vista dell’impatto energetico e ambientale.
Di questo nuovo approccio al lavoro e alla continuità di business Cisco si è fatta portavoce, testando in primis su sé stessa tutti i vantaggi di una gestione resiliente e sostenibile delle supply chain e delle operation, in particolare nel mondo industriale.
Un approccio che la società ha poi declinato verso i propri clienti, per far sì che il mondo potesse lavorare da casa.

Ma non ci sono solo la resilienza e la business continuity negli obiettivi di Cisco: la società ha assunto un commitment preciso anche sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, con un approccio che può offrire spunti interessanti anche ad altre imprese del mondo del manifatturiero.
Ecco come e anche perché.

Cisco: l’ESG come obiettivo anche per le imprese del manifatturiero

Se guardiamo a un tema molto sentito, soprattutto negli ultimi tempi, come quello dell’ESG (Environmental, Social, Governance), possiamo dire che Cisco non è assolutamente estranea ai temi della governance ambientale, sociale e aziendale. Anzi.
La società si è aggiudicata il quarto posto nella lista Fortune delle “100 migliori aziende per cui lavorare” nel 2020, conquistando il primo nel 2021.
E soprattutto, ha stabilito obiettivi ambiziosi in termini di riduzione della quantità degli scarti di lavorazione, di sostenibilità degli imballaggi, come della gestione del fine vita dei prodotti, della restituzione e del riutilizzo dei prodotti e si è impegnata a ridurre il consumo di plastica vergine del 20% entro il 2025. Tutti principi votati al paradigma dell’economia circolare che sono diventati centrali negli sforzi della società al fine di ridurre il suo impatto sull’ambiente.

Ancora, Cisco è tra i soci della Ellen MacArthur Foundation, fondata nel 2010 per promuovere l’idea di un’economia circolare. Nel 2018, il CEO di Cisco Chuck Robbins si è unito ad altri otto dirigenti senior del settore tecnologico per firmare il Capital Equipment Pledge in cui l’azienda si è impegnata a destinare il 100% dei prodotti a pratiche di riutilizzo, rigenerazione o riciclaggio su richiesta.

“Abbiamo fatto grandi progressi in aree come la riduzione dei rifiuti e il riciclo”, afferma Jack Allen, Head of Supply Chain Sustainability, Circular Economy, Security, Risk, and Resiliency “E il riciclo è ovviamente meglio del ‘finire in discarica’, ma è uno dei livelli di valore più bassi nell’economia circolare. Il vero valore è insito nel riutilizzare, ridisegnare e ridistribuire le attrezzature. Questo è uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla riduzione del carbonio”.

Gli obiettivi per imballaggi sostenibili e zero rifiuti

“Il nostro obiettivo è seguire un modello circolare, in cui riduciamo il consumo di risorse naturali e lasciamo i rifiuti al di fuori dal nostro ciclo del valore, consentendo di utilizzare e riutilizzare più a lungo i prodotti e gli imballaggi. Questo lavoro va oltre una serie di progetti o iniziative. Per raggiungere la circolarità e avere un impatto reale sul nostro pianeta, stiamo trasferendo i nostri obiettivi di economia circolare nel modo in cui gestiamo la nostra attività” racconta  Lisa Brady, Director, Supply Chain Sustainability & Circular Economy.

Entro l’anno fiscale 2025, Cisco si impegna a: ridurre l’uso di imballaggi in schiuma del 75%; migliorare l’efficienza dell’imballaggio del prodotto del 50%; raggiungere con il 70% dei fornitori un tasso di deviazione “Zero Waste” in uno o più siti, il che significa una deviazione complessiva del 90% o più di rifiuti solidi non pericolosi provenienti dalla discarica, dall’incenerimento (valorizzazione dei rifiuti) e dall’ambiente.

“Sappiamo che i rifiuti esistono oltre la confezione del nostro prodotto, – continua Brady – quindi stiamo anche cercando opportunità per ridurre gli sprechi di produzione relativi alla realizzazione del nostro hardware. I progetti Zero Waste consentono di limitare i costi, aumentare i ricavi e ridurre i rischi per i nostri fornitori”. Risultati raggiunti attraverso una migliore efficienza delle risorse, come il riutilizzo dei materiali, l’ottimizzazione dei materiali e dei processi e l’uso o la vendita di sottoprodotti che diventino input materiali per altri prodotti.

Fissando un obiettivo di “zero rifiuti”, la speranza di Cisco è quella di accelerare il progresso lungo la catena di approvvigionamento per il modo in cui i materiali riutilizzabili vengono gestiti, reperiti e valutati. La vision presuppone di cambiare il discorso da uno sugli “sprechi” a uno sulle” risorse preziose”.

Ridurre l’uso di plastica vergine per limitare l’impatto ambientale

“Come molte aziende, – spiega John Kern, Senior Vice President, Supply Chain Operations – Cisco utilizza la plastica in tutto il suo portafoglio di prodotti e nelle sue confezioni. La plastica ha molti vantaggi, dalle sue proprietà tecniche al suo basso costo, al suo peso leggero, che aiutano a ridurre le emissioni logistiche. Tuttavia, presenta anche molte sfide. Secondo la Ellen MacArthur Foundation, meno di un quinto di tutta la plastica viene riciclata a livello globale e negli Stati Uniti questa statistica è solo del 9%. E quella che non viene riciclata probabilmente finisce in discarica, con una parte rilasciata nell’ambiente, dove migra verso i corsi d’acqua e gli oceani”.

Ecco perché, Cisco si è impegnata a ridurre il consumo di plastica vergine del 20% entro il 2025. Quello che farà sarà ridurre l’utilizzo complessivo di questo materiale e aumentare l’uso di plastica riciclata. Ciò riduce l’estrazione di risorse naturali limitate, come il petrolio. Aiuta anche ad aumentare la domanda di plastica riciclata in tutto il settore, rendendola un’opzione economica più praticabile per più aziende.

Fin dal FY18, Cisco ha prodotto 2,6 milioni di telefoni IP con il 35% di plastica riciclata, evitando l’uso di oltre 437 tonnellate di plastica vergine. Nella progettazione dei prodotti di commutazione e routing, sta sperimentando design senza cornice e imballaggi privi di plastica. “Tuttavia, abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo” conclude Kern.

Nuovi progetti di recycling e upcycling verso l’economia circolare

Attualmente, Cisco si sta impegnando nell’adozione di più e diversi principi di progettazione circolare.
Innanzitutto, sta sperimentando una serie di approcci per ritirare più prodotti fuori uso. Gli utenti possono utilizzare un’app mobile o un sito Web per organizzare la raccolta gratuita di qualsiasi attrezzatura in eccesso. Inoltre, sta esplorando l’uso di schemi incentivanti per incoraggiare terze parti a raccogliere e restituire i prodotti usati.

Quando le persone sostituiscono i prodotti Cisco, di solito è perché la tecnologia si è evoluta o le esigenze dell’utente sono cambiate. Ma questi prodotti possono ancora offrire un’utilità significativa a qualcun altro, soprattutto perché molti dispositivi di rete moderni possono trarre vantaggio da aggiornamenti software in corso. La sfida è costruire incentivi e modelli di business per supportare tale riutilizzo. “La stragrande maggioranza dei nostri prodotti è venduta da rivenditori, quindi non abbiamo un rapporto diretto con l’utente finale”, afferma Jack Allen. “Il solo fatto di recuperare le cose presenta un problema complesso di dinamiche di mercato”.

Cisco ha deciso inoltre di offrire dispositivi di collaboration o comunicazione unificata prodotti utilizzando resina riciclata post-consumo (PCR), creata a partire dalla plastica ricavata da vecchi dispositivi elettronici.
“Stiamo chiudendo il ciclo sulla nostra plastica. Laddove i dispositivi non sono rigenerabili, le materie prime verranno raccolte e diventeranno una fornitura stabile di plastica per i nostri nuovi telefoni, eliminando la necessità di creare nuova plastica. Tutto ciò, aiuterà a evitare l’uso di oltre 3 milioni di libbre di plastica vergine all’anno e ridurre del 95% l’impronta sull’ambiente” commenta John Reeder, Senior Director of Product Management.

Poi c’è la questione dei migliori mercati per i prodotti di seconda mano. Anche in questo caso, Cisco sta lavorando su più approcci. Nei mercati sviluppati, offre una linea di prodotti ricondizionati certificati con il marchio “Cisco Refresh” (Certified Remanufactured) e un rigoroso regime di test e controllo di qualità consente di integrare alcuni componenti second hand in nuovi prodotti.

“Un’area davvero interessante per noi è il potenziale per i prodotti di seconda vita di aprire opportunità completamente nuove in nuovi mercati”, afferma Allen. Man mano che le economie emergenti sviluppano la loro infrastruttura di comunicazione – osserva – l’accesso alla tecnologia di ultima generazione può essere meno importante di apparecchiature robuste e di alta qualità a un prezzo ragionevole. “Sappiamo che qui c’è una reale opportunità, ma c’è molto lavoro da fare nello sviluppo dei canali, nell’educazione del mercato e nella creazione di una comunità di tecnici per installare e supportare il prodotto”, conclude Allen.

Oltre a diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale, Cisco ha in serbo nuovi programmi che rendono più sostenibile dal punto di vista commerciale la pianificazione dei cicli di aggiornamento IT. Con Cisco Webex Hardware as a service, si possono ottenere gli ultimi telefoni IP Cisco e dispositivi Webex tramite un abbonamento mensile o annuale conveniente. Inoltre, l’abbonamento include il supporto del Centro di assistenza tecnica (TAC) sia per il software che per l’hardware per una maggiore tranquillità. Cisco Webex HaaS invita a considerare gli investimenti nei dispositivi in modo diverso. Invece di ingenti e imprevedibili esborsi di cassa, l’opportunità consiste nell’attribuire un costo mensile costantemente basso al valore fornito dagli endpoint.
“Alla fine, la nostra missione non riguarda solo la creazione di ottimi prodotti hardware e software, ma anche renderli facili da acquisire e utilizzare. Oggi e in futuro” commenta Fernando Mousinho, Director of Product Management.