Con la soluzione Connected Products & Servitization, Cisco indirizza tutto il mondo dei costruttori di macchine, nell’accezione più estesa del termine: vale a dire dai produttori di impianti ai costruttori di macchine per caffè.
L’idea, che è poi uno dei punti di forza di tutti i progetti di Industria 4.0, è quella di trasformare tutte queste macchine in dispositivi intelligenti e connessi, in grado di inviare dati attraverso la rete e in grado anche di essere gestite da remoto.

Cristian Perissinotto, Customer Solutions Architect di Cisco, sottolinea come non si tratti semplicemente di una innovazione tecnologica, ma di un tassello che in realtà apre la strada a nuove opportunità di business.

Per le imprese, infatti, diventa possibile non limitarsi più a vendere solo il prodotto, ma aggiungere anche una componente di servizi, di gestione o di assistenza da remoto. Nel contempo, i dati raccolti dalle macchine in esercizio diventano informazioni utili per il continuous improvement dei prodotti stessi.

Su questo tema leggi anche:
Come fare Data management nello Smart Manufacturing