Con Industrial Collaboration, si intende di fatto l’applicazione delle tecnologie di collaboration in ambito industriale.
È una tendenza in rapida evoluzione, che accompagna di fatto un cambiamento sostanziale delle modalità in cui si lavora sulla linea di produzione.
“Se ci si muove, come sta accadendo, verso modelli sempre più veloci, allora i processi decisionali devono essere supportati da un maggiore coordinamento tra team e gruppi di lavoro a volte anche distribuiti geograficamente, oltre che da un accesso semplice alle informazioni presenti in azienda”, spiega Cristian Perissinotto, Customer Solution Architect di Cisco.

Gli ambiti applicativi delle soluzioni di Industrial Collaboration sono molteplici e spaziano dal Remote Expert, per poter avere acccesso alle informazioni o al supporto di esperti non disponibili in locale, connected R&D, che mette in connessione produzione e sviluppo, collaborative supply chain, per promuovere la collaborazione tra tutti i partecipanti di una supply chain, e poi la collaborazione uomo-macchina, per facilitare l’interazione tra esseri umani e sistemi automatici.

Su questo tema leggi anche:

Cisco unifica la collaboration nel nome di Webex

Del Brenta: la collaboration al centro dell’innovazione dei processi