Con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica, Enel rinnova la partnership con Cisco che, dopo tre anni di stretta collaborazione, diventa Global Technology Partner. In queste vesti, si impegna nello sviluppo di soluzioni innovative per le reti elettriche, facendo leva sulle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT) ed Edge Intelligence, ma anche sul networking di nuova generazione progettato ad hoc per le Smart grid in ottica di economia circolare. L’accordo prevede, inoltre, il miglioramento dei processi di Cybersecurity e la promozione di processi di co-innovazione insieme a start up e università, come potenziali collaborazioni di crowdsourcing sulla piattaforma OpenInnovability.com, creata da Enel per raccogliere soluzioni sostenibili.

Gianmatteo Manghi, Direttore Commerciale di Cisco Italia sottolinea che “La trasformazione digitale nella generazione e distribuzione dell’energia è fondamentale per il nostro futuro: la chiave di volta per affrontare la sfida di una crescita sostenibile, basata sull’utilizzo di fonti pulite, rinnovabili e distribuite”. E sono proprio le reti di nuova generazione, caratterizzate da un elevato livello di programmabilità attraverso il software e l’automazione, che consentono di realizzare soluzioni innovative per un’infrastruttura critica per il Paese e per i suoi cittadini.

Tre anni di Enel e Cisco: tra co-education e sperimentazioni

Diverse sono le attività di co-education che hanno costellato il primo triennio di collaborazione tra Enel e Cisco. Oltre a percorsi formativi sulle tecnologie di networking e sulla Cybersecurity, un corso realizzato da Cisco, Enel e Politecnico di Milano dedicato alle smart grid: le reti intelligenti e digitalizzate, necessarie alle utility elettriche per affrontare le trasformazioni del settore energetico derivanti dall’utilizzo sempre più ampio di fonti rinnovabili e distribuite.

Non sono mancate sperimentazioni tecnologiche su cui si innestano anche alcune linee di sviluppo previste dal nuovo accordo: monitoraggio da remoto dei cabinet stradali, con tecnologie IIoT e connettività LoRaWAN (Long Range Wide Area Network); un progetto IIoT con sensoristica connessa per segnalare le linee a rischio di rottura per accumuli di ghiaccio e neve (ice monitoring) o attenuare eventuali picchi di tensione (sovratensioni) dovuti, ad esempio, a fulminazioni che colpiscono le linee aeree (surge arrest); soluzioni di Cybersecurity basate su piattaforme Cisco, specifiche per le applicazioni IIoT.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.