Da tempo, Cisco e Alleantia sviluppano congiuntamente soluzioni “per la Fabbrica Intelligente“, facendo leva sulle rispettive tecnologie per la digitalizzazione degli ambienti industriali.
Quest’anno, in occasione dell’edizione 2019 di SPS IPC Drive Italia (28-30 maggio, Parma), le due aziende parteciperanno insieme in uno spazio espositivo (Pad 4, Stand 012/014) dedicato nello specifico al tema Connected Machine.
Oltre al focus sulla possibilità di creare un canale di comunicazione bidirezionale fra sistemi industriali e applicazioni, nello stand sarà possibile assistere alla dimostrazione di altre due soluzioni che permettono di avviare con successo la trasformazione digitale negli ambiti produttivi: Cisco Connected FactoryCisco Cloud Managed Gateway.

Il ponte tra macchine e applicazioni

La soluzione Connected Machine consente da un lato, di estrarre dati dalle macchine e trasmetterli alle applicazioni per analizzarli e dall’altro inviare, partendo dalle applicazioni, i comandi necessari alle connected machine per controllare l’impianto produttivo.

Sugli apparati di Edge Computing Cisco, che integrano funzionalità di switching, routing, firewalling e computing, l’applicazione ISC di Alleantia, tramite i suoi driver plug&play, permette di scambiare dati in modo sicuro con più di 5.000 dispositivi industriali. L’integrazione con la piattaforma Cisco Kinetic EFM completa la soluzione aggregando, elaborando e instradando i dati verso le diverse applicazioni che li utilizzano.

Le tecnologie verso fabbrica 4.0 e connected machine

I visitatori avranno l’occasione di assistere alle dimostrazioni di altre due soluzioni Cisco:

  • Cisco Connected Factory comprende architetture collaudate e verificate sul campo e servizi e tecnologie leader di mercato per aiutare le aziende del settore industriale a integrare l’automazione e la gestione di stabilimento con i sistemi aziendali; allestire una rete convergente tra fabbrica e azienda, adatta anche ad ambienti estremi; ridurre i costi e migliorare l’operatività; individuare e risolvere più velocemente i problemi per aumentare la produzione e la disponibilità degli impianti; aumentare la sicurezza attraverso il controllo degli accessi alla rete, con servizi di controllo dell’identità degli utenti e la loro localizzazione.
  • Cisco Cloud Managed Gateway: parte integrante della piattaforma Kinetic, il Gateway Management Module (GMM) è la soluzione cloud-based per la configurazione e gestione da remoto dei IoT Cisco. GMM permette di velocizzare e semplificare la configurazione dei router e di gestirli da remoto, fornendo visibilità costante sullo stato del gateway. Non è richiesto alcun comando di configurazione per cui l’installatore si può limitare ad accendere il gateway e ad assicurarsi che abbia una connessione Internet, l’onboarding e la successiva gestione avviene tramite la piattaforma GMM in Cloud.

Intelligenza Artificiale e interconnessione

Grazie al potenziamento della propria libreria di oltre 5000 driver di dispositivi industriali e l’aggiunta della nuova funzionalità dei driver per l’acquisizione dei file audio, l’edge-software I4.0 “Plug&Play” Alleantia abiliterà l’applicazione Acoustic Insights AiProd per realizzare l’integrazione combinata dei dati IoT e dei file audio acquisiti dai macchinari con il sistema di intelligenza artificiale in-cloud Watson IoT di IBM per il riconoscimento del pattern acustico. La soluzione è in grado di prevedere esiti sulla qualità di una lavorazione in corso o di un prodotto in fase di collaudo, aiutando i costruttori a prevenire onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica.

Il secondo caso applicativo esposto in stand evidenzia l’interoperabilità della soluzione Industry 4.0 di Alleantia, utilizzata per l’interconnessione “Plug&Play” del controllo numerico Heidenhain iTNC 620 concepito per lavorazioni meccaniche ad alte prestazioni.

“La soluzione Plug&Play – afferma Stefano Linari, CEO di Alleantia – consente al nostro ecosistema di system integrator e di sviluppatori di applicazioni di implementare progetti Industria 4.0 in modo semplice e rapido, permettendo di focalizzarsi sulle specifiche competenze di dominio IT e delegando alla nostra tecnologia tutti gli aspetti di interconnessione che indirizzano l’operatività sul campo.”