I fenomeni meteorologici sono cambiati e continuano a farlo in misura notevole: sono più localizzati, più frequenti e più intensi. La soluzione tecnologica progettata dallo spin-off dell’Università di Genova, Artys, consente di prevedere in tempi ristretti il pericolo idrogeologico attraverso la stima anticipata e la localizzazione puntuale delle piogge. Uno strumento sostenibile e innovativo per una efficace gestione delle emergenze, una pianificazione basata su evidenze e una comunicazione efficiente con la cittadinanza.

Ed è per Smart Rainfall System che Artys, startup che si occupa di individuare soluzioni ad alta tecnologia per il monitoraggio ambientale e per la gestione dei rischi idrogeologici, è stata premiata da Cisco con il Premio Speciale in occasione della nona edizione del Premio Gaetano Marzotto. 

Premio, che ha una durata decennale e che vuole contribuire a creare una piattaforma dell’innovazione italiana e le condizioni ambientali per un cambio di paradigma, sostenendo la nascita di nuova impresa in Italia. Cisco si occuperà di supportare la crescita di Artys sperimentando l’uso di queste tecnologie, complementari rispetto alle sue piattaforme e che hanno il potenziale di sviluppare servizi efficaci per proteggere le comunità e i cittadini.

“Per noi è una grande soddisfazione che Cisco abbia individuato in Smart Rainfall System un servizio innovativo basato sull’Internet of Things per la Smart City. Grazie al percorso di accelerazione associato al Premio Speciale Cisco contiamo di rendere la nostra soluzione più efficace integrandola con la piattaforma Webex Teams e speriamo di raggiungere un numero più ampio di clienti” ha dichiarato Matteo Colli, Advisor, Rainfall Retrieval & Hydrologicak Models at Artys.

Real time, rete fitta, infrastrutture esistenti, supporto decisionale, low cost

Smart Rainfall System è un servizio per il monitoraggio capillare delle piogge e la gestione efficiente del rischio idrogeologico che comprende anche i costi per le infrastrutture e la manutenzione, consentendo un notevole risparmio.

Consiste in una rete di sensori dislocati nell’area da monitorare che operano come supplementi delle normali antenne paraboliche, estraendo informazioni in tempo reale sullo stato di pioggia. Questo rende possibile la dislocazione di una rete fitta e un’analisi pluviometrica e del rischio altamente dettagliata.

Smart Rainfall System analizza le microonde provenienti dai satelliti televisivi esistenti e spedisce i dati raccolti alla stazione centrale via internet, tramite una connessione dati 3G, o in radio-frequenza.

Il sistema centrale, ospitato su piattaforme in cloud, raccoglie i dati dalla rete di sensori, li registra, li analizza e crea in tempo reale mappe pluviometriche e di rischio interattive ad alta risoluzione dell’area monitorata, realizzando un sistema di nowcasting del rischio ideogeologico.

Infine, manda questi dati agli utenti, via internet e in tempo reale, permettendo loro di compiere scelte più rapide e consapevoli e prendere decisioni ottimali per la gestione delle emergenze basandosi su precise evidenze.