Da tempo Cisco ha assunto un impegno preciso nell’accompagnare con i propri prodotti, le proprie soluzioni e prima ancora con la propria visione la digital transformation delle aziende del comparto manifatturiero.
Per questo motivo, la società si propone come partner delle imprese su sei aree, per ciascuna delle quali ha sviluppato una proposta specifica.
Vediamole nel dettaglio.

  1. Networking industriale

    Secondo IDC, il 75% dei grandi produttori adotterà entro il 2019 soluzioni operazionali innovative, inglobando Industrial Internet of Things (IIoT) e analytics. Le reti intuitive e gli strumenti di gestione di facile utilizzo proposti da Cisco possono semplificare le operazioni e ridurre i tempi di fermo e i costi. Il supporto si estende sui principali protocolli IACS (Industrial Automation and Control Systems), quali Ethernet IP, Profinet e CC-Link.
    La proposta di Cisco
    In questo caso l’indicazione di Cisco è quella di utilizzare l’Industrial Internet of Things per connettere i sistemi di impresa ai sistemi di automazione e controllo. La società ha sviluppato i propri “validated design” per ottimizzare le performance di rete e declina la propria offerta in tre ambiti:
    – Factory Network, rete di fabbrica, per la connessione dei sistemi di automazione e controllo all’IT con una rete Ethernet industriale.
    – Factory Wireless, per la creazione di una rete wireless sicura, migliorando le comunicazioni sull’impianto
    – Factory Security, per la protezione degli asset industriali e garantire l’integrità della produzione

  1. Rete wi-fi industriale

    Una rete Wi-Fi in fabbrica può ridurre i costi operativi, abilitare la mobilità e aiutare nel prendere decisioni cruciali in tempo reale. La tecnologia Cisco è progettata per resistere in ambienti industriali difficili come edifici aperti, polvere e vibrazioni. Le soluzioni wireless offerte connettono in modo sicuro e affidabile macchine, database e persone e combinano in modo strategico le reti wireless con reti cablate.
    La proposta di Cisco
    Con Connected Factory Wireless Cisco garantisce una comunicazione flessibile tra oggetti, machine, database e persone su tutto l’impianto, realizzando una rete wireless industriale cost-effective e facile da gestire.

  2. Sicurezza industriale

    Gli attori del manufacturing sono sempre stati un obiettivo ideale per gli attacchi informatici, data la superficie potenziale di attacco estesa tra gli stabilimenti e le operation Le fabbriche sono inoltre esposte al rischio di danni fisici, fermi impianto e violazioni dei dati dei clienti e della proprietà intellettuale. Cisco fornisce gli strumenti per rilevare flussi di traffico sospetti, violazioni delle norme e dispositivi compromessi all’interno dell’ambiente di fabbrica. Ciò aiuta a ridurre i rischi su tutto il traffico, sia in chiaro sia in criptato, aiutando a capire come, quando, dove e perché gli utenti e i dispositivi si connettono alla rete.
    La proposta di Cisco
    Con la suite Connected Factory Security Cisco ha sviluppato una gamma di soluzioni, prodotti e servizi che consentono di proteggere la proprietà intellettuale, gli asset industriali, l’integrità della produzione; che rendono sicura l’integrazione tra gli ambienti IT e gli ambienti OT; che tutelano il percorso verso il digital manufacturing e l’Industrial Internet of Things, senza esporre i sistemi IACS (Industrial Automation and Control), senza esporli alle minacce di sicurezza.

  3. Convergenza IT e OT

    La convergenza IT e OT sta trasformando la produzione: entrambi le “anime” della fabbrica stanno raggiungendo nuovi livelli di efficienza. Cisco offre la possibilità di riunire IT e OT per iniziative di produzione digitale che consentono di risparmiare denaro, aumentare la redditività, aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza operativa.
    La proposta di Cisco
    In questo ambito, la proposta di Cisco si chiama Cisco DNA e consente di sbloccare il pieno potenziale delle soluzioni e delle architetture di fabbrica, semplificando le attività di gestione, riducendo il TCO, grazie a una rete Intent-based e intuitiva.

  1. Consulenza e supporto tecnico

    Cisco Services offre ai produttori consulenza e supporto tecnico. Si tratta di anticipare i cambiamenti del settore, implementare la tecnologia, o proteggere la fabbrica e ridurre i rischi.
    Cisco Service supporta i team IT delle aziende in tutto il mondo a progettare, gestire e manutenere le piattaforme del digital business.

  1. Partner industriali

    Lavorando con Cisco, si ha accesso ad un ampio ecosistema di partner industriali: fornitori di software, integratori di sistemi e fornitori di tecnologia del settore. Offrendo soluzioni orientate alla produzione come l’edge computing, i partner di Cisco possono connettere apparecchiature legacy alle reti Ethernet per comunicazioni e approfondimenti in tempo reale.