IoT, Cybersecurity, collaboration, reti programmabili: sono questi i temi e i percorsi formativi già previsti all’interno del Cisco Digital Transformation Lab che la società ha inaugurato ufficialmente il prossimo 6 novembre a Napoli.
Un’offerta formativa nuova, che va a inserirsi non solo nel percorso di Digitaliani ma ancor di più in quel patto programmatico siglato nel giugno del 2016 tra Cisco e il Governo Italiano, con l’obiettivo di favorire la digital transformation del Paese anche e soprattutto attraverso lo sviluppo delle competenze digitali e la crescita della consapevolezza delle opportunità connesse a questo stesso sviluppo.

I Digitaliani e il percorso nei territori

Un’iniziativa con una forte componente territoriale, che in a Napoli si è declinata in “Digitaliani in Campania”, un progetto sviluppato in collaborazione con il Miur e Consorzio Clara, ente no profit fondato nel 2002 specializzato nella formazione sulle nuove tecnologie.
Lo scorso mese di gennaio, proprio a Napoli, alla presenza del Ceo di Cisco Chuck Robbins erano stati presentati nuovi percorsi di formazione per gli studenti dell’università Federico II, preannunciando anche la costituzione di un Co-Innovation Hub e di ulteriori iniziative sempre di stampo formativo.
Iniziative che si concretizzano dunque nel Digital Transformation Lab, un luogo aperto agli studenti, ma anche alle aziende del territorio, alle start-up, agli sviluppatori con l’obiettivo di promuovere progetti di co-innovation e di trasferimento di competenze per poter sostenere la sfida del mondo digitale.

La leva di Cisco DevNet

Susie Wee - CiscoNon a caso, Cisco ha messo a disposizione del Lab la piattaforma della community Cisco DevNet, perché sia più facile l’acquisizione e lo scambio di competenze nello sviluppo di applicazioni per software, dispositivi e reti. Dell’importanza della piattaforma DevNet aveva parlato, in occasione di Cisco Live 2018 Susie Wee, VP & CTO di DevNet Innovations della società, che non a caso sarà ospite proprio della cerimonia inaugurale, nel corso della quale verrà anche presentato il nuovo programma Cisco Digital Ready Boot Camp.

Cosa è il Digital Ready Bootcamp

Proprio presso  il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio, sarà erogato il “Cisco Digital Ready Networking Bootcamp”,  che formerà  professionisti in grado di guidare il cambiamento delle aziende verso l’innovazione digitale.   Un percorso che si svolgerà tra gennaio e luglio del prossimo anno e che unisce i temi dei corsi Cisco Networking Academy e le piattaforme Cisco DevNet  per lo sviluppo di applicazioni, arricchendoli con il contributo didattico e di ricerca del dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA) dell’Università Federico II.
Cisco DIgital Ready Bootcamp è indirizzato agli studenti che abbiano conseguito la Laurea di primo livello (triennale) in Ingegneria dell’Informazione o Scienze e Tecnologie Informatiche.