IoT e logistica: un binomio destinato a rafforzarsi sempre di più.
Lo sostengono i più accreditati analisti del comparto, convinti che proprio il settore della logistica e del trasporto merci sarà quello che più beneficerà della disponibilità di reti e sensori e di applicazioni mirate a rendere sempre più efficienti le operation del comparto, dando a tutti gli attori della filiera la possibilità di un monitoraggio end to end, letteralmente dal controllo delle temperature dei rimorchi alla disponibilità del magazzino.

L’IoT nella logistica è una delle declinazioni della quarta rivoluzione industriale: l’obiettivo è sostituire la gestione manuale dell’inventario con strumenti digitali automatizzati che consentiranno di valutare con precisione i volumi delle spedizioni e di tracciare e localizzare le merci in qualsiasi punto della catena di approvvigionamento si trovano.
Il tutto con benefici evidenti in termini di velocità, precisione, efficienza.

IoT e Logistica: cresce l’automazione

Del resto, proprio il settore della logistica è uno di quelli che negli ultimi anni ha conosciuto uno dei più elevati tassi di automatizzazione e l’IoT consentirà di chiudere il cerchio. Lo scenario futuristico è fatto di magazzini robotizzati, per l’imballaggio e la preparazione delle merci e di veicoli a guida autonoma per la loro consegna, il tutto gestito da remoto, grazie alle informazioni puntuali raccolte dal campo, riducendo la necessità di personale in loco. Il tutto con evidenti benefici anche in termini di trasparenza.

È un processo in itinere: basti pensare che solo due anni fa già un quarto degli operatori del comparto utilizzava tecnologie legate all’IoT nelle proprie aziende, per ottimizzare il percorso delle merci, per monitorare temperature e condizioni di conservazione delle merci deperibili, per controllare il flusso di prodotti attraverso fabbriche e magazzini. Queste ultime informazioni, se integrate con altri sistemi di gestione e controllo aziendali, diventano insight preziosi per migliorare la gestione delle scorte e la pianificazione della produzione.